Seleziona una pagina

ARTE CONTEMPORANEA

presenta

ARTE CONTEMPORANEA

Un’opera metodica e originale al tempo stesso che, come sempre accade per ogni proposta Treccani (e in questo caso a maggior ragione), unisce la competenza e il prestigio dei saggi critici all’autentica profusione di contributi espressa dall’apparato iconografico.
Una straordinaria forma di comunicazione per immagini unita al consueto rigore analitico che ha fatto la storia dell’Istituto.
Accurata testimonianza e identità delle forze propulsive e creative del nostro tempo, l’opera Arte contemporanea rappresenta una sintesi organica e di alto valore sociologico, storico e culturale.

UN VIAGGIO PERFORMATIVO

“Chi si misura oggi con i territori dell’arte contemporanea ha la sensazione di trovarsi in un viaggio in macchina attraverso Paesi sempre diversi: regioni ghiacciate, deserti infuocati, boschi ombrosi, vaste pianure, metropoli caotiche. In questo viaggio, nessuno dei paesaggi incontrati somiglia a quelli che già conosceva”

(dalla Presentazione di Vincenzo Trione, Direzione scientifica dell’opera Arte contemporanea)

ARTE CONTEMPORANEA

 L’arte contemporanea del Novecento e del Duemila ha cambiato sostanzialmente i suoi mezzi di produzione e i suoi significati, adattandosi ai tempi e al nostro modo di vivere, per interpretare le istanze del presente, individuando spazi e momenti di riflessione e di confronto sulle grandi questioni del nostro tempo. La sua ‘liquidità’ e la fitta rete di relazioni che intesse con la nostra vita sociale, economica e culturale la rendono difficile da indagare in modo ordinato ed esaustivo. L’opera Arte contemporanea si propone, dunque, di restituire un’architettura possibile della materia, una raccolta ragionata e un racconto corale delle maggiori esperienze artistiche della nostra epoca”.

(dalla Presentazione di Massimo Bray, Direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana)

UNA SFIDA E UN PROGETTO

Una dell’essenze dell’arte è sempre stata la difficoltà di decodificarla, di spiegarla, di trasmetterne il messaggio senza calpestarlo, senza scalfirlo: l’opera Arte contemporanea si presta, secondo la tradizione dell’Istituto, a essere un tramite, umile e rigoroso, verso le nuove conoscenze.

Con quest’opera, l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, in un periodo di oggettiva difficoltà per tutti, intende dare il proprio contributo al recupero della consapevolezza della dimensione ‘vitale’ propria dell’arte e del suo legame con la comunità sociale: un richiamo all’appartenenza comune, espressa più che mai dal fervore del patrimonio culturale. Si tratta di un invito all’approccio e all’interpretazione critica di artisti, eventi, geografia, istituzioni, mercato, mostre e movimenti. Costituita da quattro volumi, l’opera Arte contemporanea offre l’arte di tutto il mondo prodotta nel corso del Novecento e sino ai nostri giorni, letta e pensata in ogni sfaccettatura.

Caratteristiche dell'Opera

DIREZIONE SCIENTIFICA

Vincenzo Trione – Valeria Della Valle
Jean-Loup Amselle, Boris Groys, Barbara Rose (co-direttori)

  • 4 volumi illustrati in formato cm 23,5×31
  • 800 pagine complessive per volume
  • 435 Autori, tra i massimi studiosi di storia e critica delle arti di tutto il mondo, di estetica, storici, scrittori, italiani e stranieri
  • Copertina in pelle con lettere e fregi in oro
  • Oltre 3600 lemmi e sottolemmi: voci monografiche, tematiche, contenitore e interdisciplinari o transnazionali



    Accetto le condizioni di privacy*