Seleziona una pagina

Orologio 500 Lire Dante

CORUM ED EDITALIA CELEBRANO DANTE CON UN NUOVO COIN WATCH


LE 500 LIRE “DANTE” REALIZZATE
PER IL 7° CENTENARIO DEL SOMMO POETA

Nel 1965 la Zecca dello Stato coniava una moneta di circolazione da 500 lire in argento dedicata a Dante Alighieri, in occasione del 700° anniversario della nascita del Poeta.

Un omaggio al padre della lingua italiana avvenuto in un’Italia in pieno boom economico che come sempre trovava nella sua cultura un segno tangibile di rinascita e creatività. Oggi di nuovo la Zecca dello Stato, in esclusiva per Editalia, per celebrare i festeggiamenti internazionali del 7° centenario della morte di Dante, realizza per il quadrante e il fondello dell’orologio Corum due coniazioni rimodellate dagli incisori della Zecca dello Stato a partire dagli stessi conii.

Il dritto raffigura il ritratto di Dante Alighieri tratto dal celebre affresco di Raffaello nelle Stanze Vaticane, con la testa volta a sinistra ornata da alloro, intorno al quale è riportata la scritta Repubblica Italiana, mentre si leggono le firme del modellista Goffredo Verginelli e dell’incisore Guerrino Mattia Monassi. In riferimento alla Divina Commedia, il rovescio della moneta presenta, allegoricamente, un’immagine di raggi solari con dieci stelle (che simboleggiano il Paradiso), assieme a nubi (Purgatorio) che sovrastano fiamme (Inferno). Sulla destra il segno R della Zecca di Roma, mentre nell’esergo troviamo il valore nominale e il millesimo di conio.


LA GARANZIA CORUM E DELL’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

La coniazione in acciaio è stata realizzata dalla Zecca dello Stato italiano,
che a garanzia di autenticità vi ha inciso il suo logo e la lettera R che identifica la zecca di Roma dove è stato creato il conio.


CORUM


Rinomato per la qualità estetica e l’eccellenza tecnica dei suoi modelli, il brand Corum conserva e tramanda la maestria e i valori dell’alta orologeria tradizionale svizzera. Fondata nel 1955 a La-Chaux-de-Fonds (cittadina nominata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità proprio per la fama dovuta alle antiche manifatture di orologi), Corum prosegue il cammino tracciato dai fondatori, restando fedele alle collezioni emblematiche che ne hanno forgiato l’identità, arricchendole al contempo con tecnologie d’avanguardia.

CARATTERISTICHE TECNICHE

MOVIMENTO
Sistema di ricarica: automatico SW 300-1 N° Movimento: CO O82
Funzioni: ore e minuti
Riserva di ricarica: 42 ore
Frequenza: 4 Hz, 28’800 a/h
Dimensione: 11 1/2III
Rubino: 25
Finiture del movimento: massa oscillante con finiture rodiate

CINTURINO
Materiale: pelle di vitello effetto alligatore Colore: marrone testa di moro
Fibbia: 19/16 mm
Tipo di fibbia: fibbia con ardiglione Materiale Fibbia: acciaio


LANCETTE
Ora e minuti: bàton nero

CASSA
Forma: rotonda
Dimensione: 36 mm
Spessore: 7,55 mm
Cassa: acciaio
Corona: acciaio
Vetro: vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Fondello: dritto delle L. 500 “Dante” del 1965 coniate e certificate dalla Zecca dello Stato in acciaio Impermeabilità: 10 metri / 1ATM

VETRO
Soggetto: rovescio delle L. 500 “Dante” del 1965 coniate e certificate dalla Zecca dello Stato Materiale: acciaio
Specifiche: logo Corum impresso sul vetro

Cofanetto con targhetta incisa
Tiratura mondo limitata a 700 esemplari Numerazione incisa sul retro cassa Garanzia Corum


    Accetto le condizioni di privacy*


    Editalia è un marchio di Treccani Reti S.p.A.
    Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 – 00186 Roma