Seleziona una pagina

Orologio Pegaso

CORUM ED EDITALIA PRESENTANO

LUNAR PEGASUS BLUE & GOLD

CORUM

MARCHIO LEADER NELL’ALTA OROLOGERIA SVIZZERA

Rinomata per la qualità estetica e l’eccellenza tecnica dei suoi modelli, Corum conserva e tramanda la maestria e i valori dell’alta orologeria tradizionale svizzera. Fondata nel 1955 a La Chaux-de-Fonds,
che deve la sua fama proprio alle antiche manifatture di orologi, Corum prosegue il cammino tracciato dai fondatori coniugando la tradizione con innovazioni e tecnologie d’avanguardia.

In occasione dei 70 anni dall’ultima emissione delle 10 lire del 1950,
la prestigiosa casa svizzera collabora ancora una volta con Editalia
per un nuovo modello della collezione “Tribute to Lira” che riproduce nel quadrante il dritto della moneta con la figura di Pegaso e nel fondello il rovescio con il ramo di ulivo, coniati nella dimensione originale.

Al centro del quadrante, una finestra si apre sull’indicatore delle fasi lunari.

Sul quadrante le ore sono indicate in numeri romani: per il 4 si è scelto di impiegare l’antica forma di scrittura con quattro lettere IIII, attestata in alcune epigrafi romane, utilizzata durante il Rinascimento per conferire particolare solennità e presente su antiche meridiane servite da modelli agli orologiai.


LA GARANZIA CORUM E DELL’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO

Le coniazioni in oro incastonate nel quadrante sono state realizzate dalla Zecca dello Stato nelle dimensioni originali della moneta da 10 lire del 1950 e, nel fondello, è riprodotta anche la lettera “R” che identifica la Zecca di Roma.

Pegaso, il destriero alato del mito, generato da Medusa dalla micidiale chioma serpentina e da Poseidone, dio del mare e dei cavalli, nascendo colpì con lo zoccolo la terra e ne sgorgò la fonte dove le Muse si bagnavano per trovare ispirazione e bellezza. Domato solo da briglie d’oro, fu cavalcato da eroi vittoriosi e trasportò il carro di Zeus carico delle sue folgori. Infine, con un estremo volo, raggiunse le altezze più vertiginose del cielo e prese dimora tra le stelle.

IN SELLA AD UN CAVALLO L’UOMO PUÒ RIUSCIRE A PLACARE IL SUO SLANCIO VERSO L’INFINITO.
A SENTIRSI, ANCHE SOLO PER UN ISTANTE, PIÙ VICINO AL CIELO.

[Anonimo]


10 LIRE del 1950
PEGASO

Battuta e messa in circolazione dal 1946 al 1950, la moneta da 10 lire con al dritto Pegaso è certamente una delle più belle coniazioni dell’Italia moderna.
È una moneta che segna la storia, facendo parte della prima serie emessa dopo il Referendum che decretò la nascita della Repubblica.

Attraverso le immagini, le 10 lire racchiudono gli ideali più nobili che l’Italia dichiara dopo la guerra.
Lo splendido Pegaso, mitologico cavallo alato in atto di spiccare il volo, è un’immagine di evoluzione: dall’impetuosità dei desideri terreni verso l’alto del cielo.
Emblema che nasce dal mito, unisce alla forza e all’energia dell’indomito animale la capacità di volare, spiegando le grandi ali, incurante di ogni ostacolo che lo lega a terra.

La moneta racconta così che il nostro paese è pronto a “volare in alto”, a guardare al futuro, e ribadisce la volontà di pace con il grande ramo di ulivo che campeggia sul rovescio, prezioso frutto della terra e simbolo, inoltre, di purificazione e di prosperità.

CARATTERISTICHE TECNICHE

MOVIMENTO

Numero di movimento: CO 412
Sistema di ricarica: automatico
Funzioni: ore e minuti | fasi lunari
Riserva di carica: 38 ore
Frequenza: 4 Hz, 28’800 a/h
Dimensione: 11 1/2 ‘’’
Rubino: 26

QUADRANTE
Coniazione: oro 750‰
FONDELLO
Coniazione: oro 750‰
CASSA
Forma: rotonda
Diametro: 40 mm
Spessore: 10,25 mm
Materiale cassa e corona: acciaio dorato tecnologia PVD
Cristallo: vetro zaffiro
con trattamento antiriflesso
Impermeabilità: 10 metri / 1 ATM


CARICAMENTO AUTOMATICO
Lancette: baton-vernice blu

CINTURINO
Materiale: pelle
Colore: blu Interasse/fibbia: 21/18 mm
Fibbia: deployante tripla in acciaio dorato con tecnologia PVD

Orologio realizzato in esclusiva da Corum per Editalia in tiratura limitata e numerata

Cofanetto Personalizzabile


    Accetto le condizioni di privacy*


    Editalia è un marchio di Treccani Reti S.p.A.
    Piazza della Enciclopedia Italiana, 4 – 00186 Roma