Seleziona una pagina

Il Libro della Rivelazione

PRESENTA

Il Libro della Rivelazione

Bibliothèque nationale de France, ms. Lat. 14410, Apocalypsis cum figuris

Il contenuto

Il manoscritto Lat. 14410 della Bibliothèque nationale de France contiene il testo in latino dell’Apocalisse o Libro della Rivelazione, ultimo dei libri del Nuovo Testamento.

L’identità dell’autore, il quale si presenta al lettore con il nome di Giovanni, è incerta e quasi sicuramente non attribuibile a quella dell’omonimo apostolo autore del Vangelo, sia per differenze di tipo linguistico che stilistico. Nonostante questo, la critica si trova d’accordo nell’avvicinare il testo ai circoli più vicini agli insegnamenti giovannei.

Scritto durante il regno di Domiziano (51-96 d.C.), intorno al 95 d.C., sull’isola di Patmos, dove l’autore si trovava in esilio a causa della sua fede, questo libro è l’unico tra quelli del Nuovo Testamento a rientrare nel genere classificato come ‘apocalittico’.

Il testo è suddiviso in due parti: la prima è costituita da una lettera indirizzata a sette comunità cristiane d’Asia, mentre la seconda presenta visioni, allegorie e simbolismi, i cui complessi significati vennero analizzati da numerosi esegeti.

Il fine del testo giovanneo era quello di incoraggiare la speranza nell’avvento imminente del Cristo e la perseveranza nel testimoniare la verità cristiana e, allo stesso tempo, ammonire i credenti, annunciando l’arrivo del Regno di Dio che garantirà la salvezza ai giusti, riservando agli impuri «lo stagno ardente di fuoco e di zolfo».


Il manoscritto della BnF, Ms. Lat 14410, Apocalypsis cum figuris

Produzione: Il manoscritto risale al secondo quarto del XIV secolo. Probabilmente realizzato nel nord della Francia (Normandia). Questo esemplare è stato spesso inserito in una specifica categoria di manoscritti contenenti l’Apocalisse giovannea, ovvero quella anglo-francese. In particolare, però, questo esemplare presenta due manoscritti ‘fratelli’, simili se non addirittura uguali dal punto vista iconografico e stilistico (British Library, ms. Add. 17333, Val-Dieu Apocalypse e Metropolitan Museum of Art, ms. The Cloisters Apocalypse). 

Decorazione: Il manoscritto presenta 83 miniature (2 mancanti) tutte incorniciate. Queste occupano la metà superiore della pagina, mentre la parte inferiore è occupata dal testo latino, magistralmente illustrato dalle miniature. L’autore è tutt’ora anonimo. Sono presenti iniziali filigranate alternativamente rosse e blu.

Provenienza: il manoscritto apparteneva alla Biblioteca dell’Abbazia di Saint-Victor, importante centro intellettuale e spirituale di Parigi. La sede abbaziale, dopo aver visto soppresso l’ordine religioso nel 1790, venne demolita nel 1811. Il manoscritto divenne poi proprietà della Bibliothèque impériale, oggi Bibliothèque nationale de France. 

Il Libro della Rivelazione

SCHEDA RIASSUNTIVA

BIBLIOTHÈQUE NATIONALE DE FRANCE, PARIGI

Datazione: secondo quarto del XIV secolo

Lingua: latino

Foliazione: 42 fogli (83 pagine)

Luogo di produzione: Normandia Occidentale

Decorazione: numerose iniziali calligrafiche e filigranate e 83 miniature tabellariche occupano la metà superiore di ciascuna pagina


    Accetto le condizioni di privacy*